Realizzazione siti web

La realizzazione di un progetto web non può prescindere dalla conoscenza dei concetti guida del marketing: solo una chiara strategia di marketing permette una progettazione del sito web adeguata agli obiettivi di marketing e al mercato di riferimento.

Realizzazione siti internet

Qualsiasi ricerca di prodotto o servizio da parte di un potenziale cliente porta prima o poi alla verifica dell’azienda che fornisce quel servizio. Che si tratti quindi di sito di vendita online, sito vetrina, blog, ecc., il cliente prende informazioni sull’identità aziendale, sull’affidabilità e su eventuali pareri o recensioni da parte dei clienti. L’immagine online dell’impresa nasce evidentemente dal sito web, e prosegue su altri canali (ad esempio social network, siti di recensioni, ecc).

Le abitudini di navigazione degli utenti sono profondamente cambiate negli ultimi anni. Se fino al 2013-2014 la ricerca e navigazione su internet avveniva in gran parte su PC desktop, da qualche anno (fonte Google) la percentuale di utenti che naviga attraverso sistemi mobili (smartphone e tablet) ha superato il 50%, in alcuni casi, vedi il settore turismo/benessere, arriva anche al 70%. Da qui deriva la necessità (obbligo?) di creare siti web pienamente compatibili con smartphone e tablet.

Ad oggi la maggior parte dei clienti chiede al professionista la realizzazione di un sito gestibile in autonomia: soluzione ottima, a patto che il personale che si dedica alla gestione del sito abbia un minimo di competenze informatiche. Ottima perché consente innanzitutto un risparmio di costi di gestione e una maggior frequenza di aggiornamento del sito.

Una soluzione è rappresentata dai CMS (Content Management System), software che consentono la gestione dei contenuti del sito web senza necessità di approfondite conoscenze di programmazione.

Creare un sito web amministrabile significa dare la possibilità all'Impresa di gestire in maniera autonoma le modifiche e gli aggiornamenti del sito.

Un CMS è quindi un software che permette di creare e gestire interamente un sito web, sia dal punto di vista delle funzionalità che da quello dei contenuti.

Vantaggi di un CMS: Questa particolare applicazione permette  di intervenire con grande rapidità, frequenza e semplicità sui contenuti delle pagine, effettuare modifiche, aggiungere nuove pagine, aggiungere news o eventi, senza necessariamente conoscere il linguaggio di programmazione e senza richiedere l’assistenza del programmatore, quindi in completa autonomia.

Svantaggi di un CMS: E’ necessario mantenere aggiornato il CMS soprattutto dal punto di vista strutturale, per ragioni quasi esclusivamente di sicurezza. Tenere aggiornato il proprio CMS significa mettersi in sicurezza da intrusioni e attacchi hacker sul proprio sito.

La nostra idea di sito web, ciò che proponiamo ai clienti, prevede attenzione massima a:

  • usabilità (User Experience) e quindi alla struttura di navigazione
  • compatibiità con tutti i dispositivi di navigazione, desktop, smartphone e tablet
  • efficacia dei contenuti, per poter sfruttare, anche in un secondo tempo, una base importante su cui impostare l’attività SEO
  • conformità normativa (vedi privacy, cookies, ecc),

In particolare quest ultimo aspetto è spesso ignorato dai non professionisti, per cui l’azienda si trova un sito normativamente non conforme e quindi a rischio di pesanti sanzioni. Esempio di grave errore: quando si fa raccolta dati sul web (invio richieste di informazioni, iscrizione a newsletter, ecc) occorre sempre chiedere il consenso al cliente, facendo riferimento esplicito all’informativa privacy.

Shop online: il sito internet per e-commerce

Vogliamo subito metterti di fronte a questa realtà: prima di imbarcarti nella realizzazione di un e-commerce sappi che l’80% di siti ecommerce presenti sul web non funziona. Non perché non funziona tecnicamente, ma perché l’azienda che approccia in maniera errata il discorso di vendita online pensa che sia sufficiente creare un negozio virtuale, sbatterlo sul web e da quel momento le vendite fioccano.

Sbagliato.

Il negozio online funziona se si fa promozione. Esattamente come un negozio fisico, se si apre un’attività, occorre fare promozione online e offline. E spesso i costi iniziali degli investimenti pubblicitari, in mercati particolarmente competitivi, sono piuttosto elevati.

Fatta questa doverosa premessa, che evidentemente NON tira l’acqua al nostro mulino, occorre vedere il lato positivo dell’ecommerce.

Negli ultimi anni gli acquisti on-line sono diventati una realtà importante , è diventato un canale di distribuzione di cui le aziende moderne devono tenere conto, per integrare (non per sostituire) i canali distributivi tradizionali.

Realizzare un sito e-commerce è certamente più complesso che un sito tradizionale, ma è certamente un'opportunità di investimento con un enorme potenziale: l'impresa, nel suo mercato di riferimento,  può ampliare il raggio d'azione a tutto il mondo a costi relativamente contenuti.

Proponiamo alle Imprese la realizzazione di siti e-commerce totalmente personalizzati, sia dal punto di vista grafico che da quello della funzionalità, con un'attenzione particolare alla navigabilità dell'utente e alla visibilità sui motori di ricerca.

Alla tua Impresa serve il sito internet?

L'Impresa oggi deve perseguire obiettivi di multicanalità: ogni possibile canale a disposizione dell'Impresa DEVE essere presidiato, perchè ogni canale raggiunge un determinato target di clienti (attuali e potenziali). Non presidiare il canale internet significa perdere un enorme potenziale di clienti.

Alla domanda: "Perchè la tua Impresa non ha ancora un sito internet?" , ecco (secondo alcune imprese miopi) alcune valide motivazioni per non creare il sito internet aziendale:

"La mia Impresa non ha un sito internet, perchè non ne ha bisogno"

“Noi su internet non non ci andiamo mai”

"La mia Impresa non ha bisogno di pubblicità su internet"

"Il prodotto che vendiamo non è adatto per un sito internet"

"Non abbiamo mai voluto un sito internet perchè costa troppo"

"L'importante è fare un buon prodotto, il resto sono chiacchiere"

Se vivessimo nel 1950 tutte queste risposte sarebbero assolutamente giustissime.

Come il telefono. Faresti a meno del telefonino? E 15 anni fa cosa pensavi? Che erano tutte sciocchezze...

I tempi (che ci piaccia o no) sono cambiati.

"Internet non è al passo con i tempi, ma con il futuro." (Anonimo)

Volenti o nolenti avere un sito internet per un'Impresa è praticamente indispensabile, vuoi per motivi di immagine, o per offrire gratuitamente servizi utili al Cliente, o ancora per offrire strumenti di relazione al Cliente.

L'Impresa che non valuta le trasformazioni che sono avvenute anche nel modo di relazionarsi con il Cliente, è un'impresa miope, che non vuole approfittare dei nuovi canali di relazione/vendita/distribuzione offerti da internet.